Vorrei diventare una subber

Salve a tutti, come si può leggere nel titolo vorrei diventare una subber da inglese a italiano. :blush:
Sono più o meno nuova in questo campo ma mi piacerebbe moltissimo rendermi utile.
Non avendolo mai fatto prima, vorrei arrivare il più presto possibile a 1000 sottotitoli, e leggendo qui su discussions ho letto che un buon modo per inizare potrebbe essere tradurre qualche vecchio film. Fatemi sapere se vi serve una mano per un qualche progetto e/o se conoscete il titolo di qualche film per iniziare a fare pratica. :smiling_face_with_three_hearts:

Eh, un tempo era vero! Probabilmente l’avrò scritto io. Un tempo c’erano un sacco di vecchi film di Hollywood, degli anni '30 e '40, che si potevano tradurre. Anche delle serie di cartoni animati classici e serie TV comiche degli anni '50. Molte delle mie subber hanno raggiunto facilmente i 3000 sottotitoli e sono diventate QC in questo modo. Ora tutto questo è inaccessibile, si vede che hanno perso la licenza e Viki non ha avuto interesse a rinnovarla.

Ti conviene andare sulle pagine delle serie recentemente terminate e ricopiare i nomi delle moderatrici, e poi scrivere a ognuna chiedendo se serve una mano in qualche progetto. Ricordati di dire che non hai ancora la Viki pass. Il mio consiglio è di non scrivere a molte insieme, perché se poi ti propongono troppi progetti sarai costretta a rifiutarne qualcuno e non fa buona impressione, considerando che sei stata tu a chiedere. Scrivi a 2-3 (mi raccomando, un messaggio separato a ognuna) e aspetta la risposta. Se non c’è risposta, oppure se ti rispondono che al momento non hanno nulla, continua con le prossime.
Intanto, se hai tempo e voglia, leggiti questi.
Guida per il nuovo traduttore.
Linee guida per la traduzione italiana. Perlopiù sono cose che la maggior parte delle moderatrici seguono, anche se ognuna potrebbe volere qualche piccolo dettaglio diversamente.
Modi di dire inglesi - falsi amici: come (non) tradurli.

In bocca al lupo!

2 Likes

grazie tante, seguirò il tuo consiglio :hugs: (e grazie per i link,li leggerò tutti)

1 Like

We already have two threads for this purpose.
Want to subtitle? Let people know! and/or this Mi propongo Subber!
More interesting for the answer, because the subber herself has been inactive for the past 8 months.
@jeslynl